È da poco uscito su tutte le piattaforme il secondo EP “Equilibrium Pt.2” degli EAGON, Symphonic-Folk-Power Metal band italiana capitana da Valeria Tritto e Monica Cimmarusti. Il disco ha visto avvicendarsi e collaborare diversi musicisti in quella che si potrebbe definire “una grande famiglia”. “Equilibrium Pt.2” rappresenta la seconda parte del più ampio progetto relativo all’album “Equilibrium” la cui prima parte, “Equilibrium Pt.1”, era stata pubblicata ad inizio 2020 (precisamente nel Febbraio del 2020). Oltre il notevole salto di qualità in fase di produzione rispetto alla prima parte dell’album, emerge una virata decisamente più Folk-Power ed a tratti Black che va a completare l’originario sound Symphonic della band da sempre ispiratasi a colossi come Nightwish ed Epica. Di notevole interesse l’omaggio alla colossale opera di Tolkien “The Lord Of The Rings” nel brano “Rings Of Destiny” e l’intima e profonda interpretazione della “Casta Diva” di Bellini che si inserisce come nucleo centrale nella cornice del brano “Cavatina Alla Luna”.
Ferme restando la passione e l’impronta principalmente Symphonic metal, il sound degli EAGON è in continua evoluzione e sembra essere già in cantiere una futura pubblicazione dalle atmosfere decisamente più dark/doom/black, da sempre amate dalla cantante Monica e dai due chitarristi. In attesa di tempi migliori e di poter nuovamente calcare i palchi, la band sta già lavorando su nuove idee e spunti per il nuovo album ed a breve tornerà in studio per l’incisione di nuovo materiale!
E allora nel darvi appuntamento a prossimi interessanti aggiornamenti, vi auguriamo intanto buon ascolto…e buon viaggio!

Link social:
https://www.facebook.com/eagonofficial/

https://www.instagram.com/eagonofficialband/

https://open.spotify.com/artist/4S8yO49kXuxl4cdFX9aFHw

https://www.youtube.com/channel/UCPOahwa_Zmvy7MQhOra0r_w

Componenti della band
Valeria Tritto (basso, chitarra, composizione, arrangiamenti)
Monica Cimmarusti (voce, testi, linee vocali)
Davide Pinto (chitarre in Equilibeium Pt.1)
Gennaro Di Gennaro (chitarre in Equilibrium Pt.2)
Michele Mari (chitarre)
Andrea Mariani (batteria)

 

Biografia

Gli EAGON nascono nel 2018 dall’iniziativa della bassista e compositrice Valeria Tritto di avviare una collaborazione con la vocalist Monica Cimmarusti e dare così forma concreta a brani lungamente rimasti inediti. Al duo si aggiunge ben presto il chitarrista tarantino Davide Pinto e il trio pubblica il suo primo EP “Equilibrium Pt.1″ (demo) il 6 Febbraio 2020”: esso contiene 5 brani e rappresenta la prima parte dell’album “Equilibrium” che verrà completato dalla successiva pubblicazione di “Equilibrium Pt.2” nell’Ottobre 2020.
L’obiettivo principale del gruppo è quello di far conoscere la propria musica in tutto il mondo, di creare, emozionare ed emozionarsi, ispirandosi alle più grandi band della storia Symphonic, Power, Progressive, Folk, Neoclassical e Power Metal.