Il nuovo atteso album “ZEN Musical Moments” del compositore e pianista bresciano Giambattista Fedrici pubblicato esclusivamente e in anteprima su Youtube lo scorso 7 febbraio con più di 20mila visualizzazioni in pochi giorni, uscirà per l’etichetta discografica INFINITY RECORDS in tutti i digital store e piattaforme di streaming dal 20 marzo con il primo estratto “ZEN Musical Moments III” e dal 23 marzo le restanti 17 tracce a completamento dell’album.
L’album “ZEN Musical Moments” sarà disponibile anche in CD e vinile in Limited Edition acquistabile su Bandcamp e sullo store dell’artista.
Un album di classica contemporanea molto diverso dai precedenti come del resto ci ha abituato l’artista della città della leonessa. Un progetto di piano solo realizzato in estemporanea per poter dare un imprinting di immediatezza, di freschezza compositiva, una fotografia musicale istantanea senza sovrastrutture figlie di scelte ponderate che avrebbero generato un disco lontano dal viaggio introspettivo cui l’artista si era preposto di intraprendere. Non ci sono stucchevoli e orecchiabili ritornelli, piuttosto movimenti melodici che ci conducono alla riflessione; accordi inusuali, dissonanze e tutto ciò che possa scuotere emotivamente l’ascoltatore.
Per riuscire nell’intento Giambattista Fedrici ha optato per una tipologia di lavoro estemporanea. Il disco è stato ideato, scritto, composto, eseguito e registrato in un’unica sessione per garantire estrema coerenza con l’idea iniziale del progetto.
A questo proposito l’artista ha detto:

Ogni mio lavoro è un viaggio a sé stante seppur sia sempre presente la riconoscibilità. Il nostro frenetico vivere quotidiano imposto da una società egoista volta all’individualismo, ci porta ad accusare sensazioni di vuoto, di smarrimento interiore, una sgradevole pesantezza emotiva che ci soffoca l’equilibrio naturale proprio della vita. Così ho pensato a un viaggio interiore estemporaneo, una serie di piccoli momenti musicali, affinché l’orizzonte delle emozioni potesse farsi meno nebuloso, recuperando, in risposta speculare al mondo esterno, un senso di pace primordiale. Una nuova consapevolezza. Un concept instant album per invitarci a delle riflessioni, ad interrogarci sul senso di molti concetti moderni lontani dall’umanesimo e dalla natura dell’essere umano stesso.

Un disco scarno, privo di orpelli e tecniche volte solo a compiacere l’ascoltatore. L’abbandono del ritmo, della ripetitività, della forma classica frase-inciso hanno reso possibile il veicolare al meglio il concetto riflessivo che sta alla base del disco. Per quanto riguarda lo strumento musicale da utilizzare la scelta è caduta su un vecchio pianoforte verticale Bechstein. Con i suoi toni caldi, il suo timbro vellutato e malinconico ha dato la giusta risposta a quanto l’artista si era prefissato nella fase di ideazione di questo concept instant album.

ZEN Musical Moments

Prodotto da Giambattista Fedrici
Data pubblicazione: 7 febbraio 2020
Label: Infinity Records
Composto, scritto e suonato da Giambattista Fedrici
Registrato, mixato e masterizzato presso il Millennium Studio
Copertina di Giambattista Fedrici

Tracklist

ZEN Musical Moments I
ZEN Musical Moments II
ZEN Musical Moments III
ZEN Musical Moments IV
ZEN Musical Moments V
ZEN Musical Moments VI
ZEN Musical Moments VII
ZEN Musical Moments VIII
ZEN Musical Moments IX
ZEN Musical Moments X
ZEN Musical Moments XI
ZEN Musical Moments XII
ZEN Musical Moments XIII
ZEN Musical Moments XIV
ZEN Musical Moments XV
ZEN Musical Moments XVI
ZEN Musical Moments XVII
ZEN Musical Moments XVIII

Giambattista Fedrici nel web:
Il sito ufficiale di Giambattista Fedrici

Il profilo ufficiale su instagram di Giambattista Fedrici

Il profilo ufficiale su twitter di Giambattista Fedrici

Il canale musicale su youtube di Giambattista Fedrici

Il sito dell’Etichetta discografica INFINITY RECORDS

Ascolta l’album ZEN Musical Moments di Giambattista Fedrici su Youtube

ZRN Musical Moments – Giambattista Fedrici